Start website main content

  • Ateneo

Dal 20 al 22 marzo il gruppo di robotica educativa partecipa a RomeCup2013

Publication date: 19.03.2013
Image for web-logo-romecup_0_0.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Tre giorni interamente dedicati al meglio della robotica educativa: e' la RomeCup 2013 che si terra' dal 20 al 22 marzo negli spazi della Citta' educativa del Campidoglio. In programma convegni, aree dimostrative e competizioni tra i robot progettati dagli studenti di 30 scuole provenienti da tutta Italia. Il programma prevede due giorni di gare, area dimostrativa con convegni, workshop e laboratori con cerimonia di premiazione preceduta dal 'Jobot Matching Day'.

Sarà anche presente il gruppo di robotica educativa (composto da Francesca Cecchi, Giacomo Santerini ed Elisa Buselli) dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna con iniziative rivolte a studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado, uno stand attrezzato nell'area dimostrativa della manifestazione e workshop.

La settima edizione della RomeCup è stata preceduta pochi mesi fa dalla firma del partenariato-pubblico privato (PPP) tra Commissione europea, industria europea e settore accademico per lo sviluppo della robotica nel Vecchio Continente. Un accordo che risponde alla necessità di sostenere un settore che prevede per i mercati nazionali dei Paesi membri una crescita del 40% per i prossimi anni. Dal 20 al 22 marzo a Roma presso la Città educativa grazie alla “RomeCup 2013, l’eccellenza della Robotica a Roma”, si parlerà di futuro, di opportunità occupazionali, di formazione innovativa e di inclusione sociale. Questo perché i robot possono costituire uno strumento attraverso il quale modernità e innovazione si pongono al servizio dell’uomo.